Come Presidente della Pro Viribus voglio rivolgere i ringraziamenti pubblici ad uno per uno a tutti i componenti della vincente spedizione di Sportilia che ha portato lo scudetto fics a Cicciano:
1 ROSSANO CAPPUCCIO: ti ringrazio per la tua fattiva collaborazione, materiale ma soprattutto umana e di uomo di sport. Il tuo messaggio scritto mi rende orgoglioso di averti conosciuto.
2 ENRICO GAGLIONE: l'averti scelto come allenatore dei Veterani è stata una delle scelte più azzeccate sportivamente parlando. Sei un uomo di sport, leale corretto e signorile.
3 CIRO MARTINIELLO: ti conosco dall'infanzia e quindi conosco la tua generosità e passione per le belle cose dello sport. E anche grazie a te che abbiamo potuto regalarci questa avventura straordinaria e vincente.
4 ANTONIO IAVARONE: ci tenevo tanto a regalarti queste emozioni dopo tanti anni di conoscenza. Purtroppo hai avuta sfortuna, ma questo scudetto è dedicato anche a te.
5 PEPPE CORRADO: anni fa ti ho soprannominato leone e i leoni entrano nell'arena per fare i leoni e tu lo hai fatto come meglio non potevi.
6 ANTONIO FASULO: sei una persona umile e seria, hai mantenuto con grande sportività il tuo ruolo da comprimario. Sono felice che hai potuto provare anche tu queste meravigliose sensazioni.
7 ANTONIO ONORATO: a 52 anni non è facile trovarsi in un torneo e in un'avventura del genere, io sono contento per avertela regalata, tu hai risposto come grande uomo di gruppo e anche come grande portiere, hai meritato il riconoscimento della fics.
8 PEPPE ADDEO: in un momento importante del torneo sei stato un avversario, ma ti capisco e ti posso assicurare che anch'io mi sarei comportato allo stesso modo. Sei stato una grande sorpresa come giocatore e uomo di gruppo.
9 ANTONIO MASCOLO: se abbiamo volato in campo lo dobbiamo soprattutto a te per averci consegnato due squadre vincenti.
10 FELICE CASTALDI: anche se non sei al 100% hai dimostrato di essere oltre che un valido elemento un carissimo amico e un grande uomo di gruppo.
11 ANTONIO D'ARIENZO: sei un grande, lo sei sempre stato, se ho acquisito delle qualite nel gestire le squadre come allenatore lo devo anche a te che per me sei sempre stato un punto di riferimento dai tempi della Social Casa. Sarai ricordato come primo marcatore della Pro Viribus a Sportilia, ma anche per una sportività, maturità e educazione che potresti insegnare a tanti giovani per renderli vincenti.
12 EMILIO DELLA GALA: ho rivisto in questo torneo il Della Gala di 15 anni fa, uno che ha sempre fatto la differenza e sempre la farà come giocatore e come uomo.
13 ANTONIO PEDALINO: lo scudetto vinto porta anche una buona fetta di te che sei stato uno degli artefici dello scorso anno a Milano, non ti ho declassato come dici tu, i Veterani hanno bisogno di te e lo avranno ancor di più per il prossimo Europeo. Per me sei sempre il mio capitano
14 PASQUALE ANGORA: ti ringrazio perchè hai un cuore immenso, ti ringrazio perchè riesci a regalare magie ed emozioni sempre, ti ringrazio per quanto hai dato a tutto il gruppo e alla Pro Viribus.
15 PEPPE LODI: mai ti ho visto emozionato e felice come ti ho visto a Sportilia, le forti emozioni hanno fatto breccia anche su di te che sembri un uomo difficilmente emozionabile. Ti ringrazio per quanto dato e quanto dovrai dare ancora a questo gruppo, sei uno dei simboli della serietà.
16 MIMMO PANICO: tu sei sempre stato un grande, in tutto e per tutto, sul nostro scudetto ci sarà impresso anche il tuo nome, sei INFINITO.
17 LUIGI DE LUCA: un bravo ragazzo come te ha meritato di vivere un evento come questo, resterai nella storia della Pro Viribus.
18 SEVERINO ALFIERI: finchè Rossano sarà con noi lo sarai sempre anche tu che sei stato un grande dirigente per questa spedizione, mi ha impressionato il tuo fare tanto attivo e a dispetto del fisico sei una persona instancabile che non dice mai di no, ti voglio come dirigente a vita.
19 ANTONIO LUCANIA: sei stato un professionista serio e puntuale durante la preparazione, ci hai dato una grossa mano e se abbiamo raggiunto tutto questo è anche merito tuo.
20 NICOLA GAGLIONE: il più giovane della comitiva. Ti sei dimostrato utile alla causa in ogni ruolo che hai rivestito da dirigente a tifoso ad interprete, la lingua inglese sarà fondamentale in Europa.
21 PIETRO BERNARDO: spero che gli insegnamenti sul gruppo vincente di Sportilia ti seguiranno ovunque e per sempre dopo che avevi perso un pò la bussola dopo l'esperienza di Milano. A noi serve il miglior Pietro Bernardo, non a sprazzi ma continuo come quello del giorno della partenza. Grazie.
22 ANTONIO PETILLO: una sorpresa. Come infermiere, come uomo e come spirito sportivo dalle battute intelligenti e che fanno tanto divertire. Difficilmente rinuncerò a te per il futuro.
23 NELLO LAURO: hai fatto quello che ti ho chiesto in modo continuo e professionale, sono contento di averti portato, anche in Europa ci servirà un giornalista come te. A proposito chi si è "fottuto" il mio bagno schiuma della Biosensity, io penso sia stato Lucania, tu che dici?
24 CARMINE MASCOLO: hai dimostrato il tuo valore di arbitro, sei stato il migliore, ma su questo non avevo dubbi. Se ritornerai con noi ti porterò una sveglia...
25 UMBERTO NAPOLITANO:mi dispiace del tuo comportamento verso la Pro Viribus, sembra che la lunga lezione non sia servita. Avresti un altro carattere conciliante come uomo di gruppo avresti potuto divertirti tanto con noi.
26 PIETRO DE LUCA: che felicità ho provato per te, sentivi ancora dentro le colpe della finale persa lo scorso anno, alla fine sei stato premiato come miglior portiere. Hai dimostrato il tuo vero valore nella finale, grazie. HAI VINTO LA RIVINCITA CON TE STESSO E TI SEI LIBERATO DI TUTTI I SENSI DI COLPA!
27 FRANCESCO MARTINIELLO: il futuro è tuo, è giusto che cresci lentamente perchè quando entrerai un giorno nei pali della Pro Viribus con continuità non ne uscirai più.
28 PASQUALE TANZILLO: spero che ti ho dimostrato che io pregiudizi non ne ho, per me il gruppo viene prima di tutto e tu comunque, quando chiamato in causa, hai dimostrato la grinta che serviva, grazie.
29 MATTEO ACERRA: grazie perla tua serietà e dedizione, sei uno da Nazionale soprattutto per il tuo comportamento che un giorno potrà essere da esempio per i più giovani.
30 IVAN CAPPUCCIO: mi fa piacere per te aver trovato due gol in questa spedizione, tu che hai ancora 19 anni, perchè questa tua doppietta è nella storia della Pro Viribus.
31 ANTONIO CALIENDO: conosco il tuo indubbio valore, soprattutto come centrale dove sei diventato uno dei migliori, ma per ottenere quello che voglio da te ti dovrei seguire da vicino e tu dovrai dimostrarmi con i fatti quello che io ti chiedo.
32 PEPPE BIFULCO: sei stato una delle nostre armi vincenti, hai tutto per continuare il nostro cammino: serietà, tattica, tecnica e carattere, se vuoi posso convocarti a vita natural durante.
33 FELICE TORTORA II: il soprannome cecchino te l'ho dato ai tempi del campionato degli amici, ma mai come in questo torneo sei stato tanto micidiale. Hai fatto tutto tu nei 3 gol rifilati al Pordenone nella prima gara, hai sbloccato la gara contro il Frassati quando il tempo stringeva e un loro gol ci avrebbe eliminato dal torneo, hai sbloccato ancora tu la finale dandoci il via per l'impresa che ci ha regalato lo scudetto. La tua serietà deve essere la nostra immagine. Grazie di tutto infallibile cecchino.
34 MARCO VECCHIONE: che simpatico che sei, per me sei una piacevole sorpresa, se mi seguirai imparerai l'unica cosa che ancora ti manca: segnare tantissimi gol.
35 FRANCO BARONE: tu che mi conosci meglio di tutti sei venuto meno, nei postumi della prima gara, nel rispetto del gruppo, proprio da te non me l'aspettavo perchè sai meglio degli altri come la penso. Per tutta la preparazione sei stato provato laterale, sei venuto meno per questioni che io ho capito bene ma le volevi mascherare nel tuo inconscio e agli occhi degli altri, perchè tu sai bene che bisogna entrare in partita dal primo secondo, se si aspettano anche 5 minuti potremmo andare sotto e rischiare di non recuperare più le gare. Ma tu lo hai capito è nella finale non abiamo dovuto aspettare che entrassi in partita, e devo ammettere che le "questioni" che io avevo capito nella prima gara sono venute fuori nella finale in un momento ancora più importante. Dopo la prima gara ho pensato che non mi saresti più servito per la Nazionale, mi sono ricreduto nella Finale perchè finalmente sei riuscito a darmi ciò che chiedevo e a dimostrarmi un valore che io ancora ignoravo in te e questo dal 1° secondo che sei entrato in campo, vedi che si può entrare subito in partita? Conta solo la testa e il sistema nervoso. Sono contento per te perchè so quanto tu lo sei per me, ce lo meritiamo entrambi.
36 VINCENZO SANTANIELLO: quando da un anno dico che lui è indispensabile per la Nazionale, quasi mi ridevano addosso, è il prototipo del giocatore perfetto secondo le mie idee. Ottimo nel gruppo, difende, attacca, aggredisce, morde, non si ferma mai. Hai pianto anche tu a Milano lo scorso anno, te lo ricordi? Io ti dissi che arrivava il momento che è arrivato e ora grida forte a tutti che sei un campione d'Italia!
37 NANDO MILO: per me sei uno dei simboli da imitare, sei grande e grosso ma hai una sensibilità che io conosco bene. Nella finale sei stato il vero Milo, mi hai commosso in quell'abbraccio prima del fischio finale, hai visto il Pordenone è uno spettacolo da ammirare e applaudire, ma noi abbiamo un carattere tale che gli abbiamo messo paura. Con la grande umanità che ti contraddistingue hai ceduto la fascia di capitano a D'Otolo per fargli alzare la coppa, un gesto degno del tuo immenso valore, ripensaci e guidaci in Europa, dopo la Social Casa e lo Scudetto fics il proverbio dice non c'è due senza tre...
38 ANTONIO D'OTOLO: sembra aver vissuto una favola con te. Punzecchiante come sei, ma anche di una grande sensibilità e intelligenza. Quel pianto di Milano all'imbocco dello spogliatoio mi era rimasto dentro, il pianto dello scudetto è stato fantastico tanto da far piangere anche me. Hai disputato l'ultima gara con gli Open e il regalo di Milo assume un significato tanto grande e la tua avventura con gli Open si è chiusa come una favola indlebile, mi mancherai caro campione d'Italia.